L’importanza del pH acido per gli equilibri cutanei

La pelle svolge un ruolo importante nel proteggere il nostro corpo dalle aggressioni di fattori esterni: essa infatti è rivestita da una pellicola protettiva denominata film idrolipidico o mantello acido, prodotta da ghiandole sebacee e sudoripare, che di fatto impedisce che avvenga l’evaporazione dell’acqua presente nell’epidermide attivando un’azione antimicrobica ed antinfettiva.
Questo avviene perché possiede una composizione chimica leggermente acida che consente di mantenere il pH cutaneo ben equilibrato ed è quindi in grado di contrastare le sostanze alcaline e di prevenire la colonizzazione di patogeni.

Il film idrolipidico può essere danneggiato da fattori endogeni

 quali idratazione, sebo, sudore, zone anatomiche, predisposizioni genetiche ed età e da fattori esogeni come detergenti aggressivi, indumenti occlusivi, antibiotici topici.
 
Rescue 1.jpg

Numerosi studi scientifici

attribuiscono fattori psicologici e patologici a cambiamenti del valore di pH negli strati più profondi dello strato corneo.
Alterazioni del pH cutaneo giocano inoltre un ruolo nell’insorgenza di 
affezioni cutanee come dermatiti, ittiosi, acne, micosi, infezioni.

Rescue 2.jpg

Nei bambini spesso

si può verificare il degrado della pellicola cutanea a causa del continuo contatto con il pannolino. 
Parola d’ordine: proteggere l’integrità del mantello acido!
Rescue 3.jpg

Una beauty routine

incentrata sull’utilizzo di questo prodotti specifici rappresenta una sorta di vera “Terapia Cosmetica” che garantisce benessere alla nostra pelle e con reali e comprovati benefici.
Rescue Remedy.jpg

La linea Skin Rescue Remedy

composta da una vasta gamma di prodotti per tutta la famiglia, è stata formulata appositamente per ripristinare il pH naturale della pelle e rinforzare le sue difese naturali: quanto è ottimale il grado di acidità sulla cute, tanto sarà ottimale la sua capacità di difendersi dagli attacchi esterni nonché dall’invecchiamento.

Scopri di più

Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.

Accetto