Corso di massaggio sportivo
Sempre di più nello stile di vita di oggi è compresa la pratica di uno sport. Tuttavia si fa poca attenzione al fatto che ai benefici di un’attività fisica intensa e regolare deve corrispondere maggior riposo, recupero, decompressione dei tessuti e, soprattutto, smaltimento delle scorie metaboliche.
Ginnastica e massaggio costringono le parti esterne del corpo ad uno sforzo utile, riscaldando i tessuti, solidificando e sviluppando la massa muscolare, condensando attraverso lo scuotimento le parti che secondo natura sono compatte e volumizzando quelle che sono scavate, come le vene.
Il Massaggio, inoltre, è estremamente importante ed utile per le persone che praticano sport, poiché l’atleta utilizza i suoi muscoli in maniera più intensa e differente da quella di un individuo non allenato, con conseguente modifica del tono, del volume o elasticità muscolare stessa. Il massaggio sportivo è rivolto a tutte le persone che svolgono attività sportive, comprese tutte le attività ginniche come il fitness o la palestra, e va tenuta presente la seguente considerazione: un’attività di medio-bassa intensità per l’agonista può risultare una grande fatica (soggettiva) per lo
sportivo amatore il cui livello di sforzo raggiunto merita tutte le attenzioni che sono riservate in maniera quasi esclusiva agli atleti di un certo livello.
