Il benessere psicofisico

Vogliamo benessere, cerchiamo benessere. E’ uno dei principali obiettivi della società moderna: tutti vogliono sentirsi bene. Secondo l’O.M.S. la salute è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità”. Il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, è una condizione di armonia tra uomo e ambiente, il risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita. Insoddisfazione, stress, ansia, insonnia, nervosismo sono ingredienti tipici della vita moderna e hanno ripercussioni negative nelle relazioni affettive e sociali e sul benessere psicofisico.

Tra i sintomi di un disagio psicofisico vi è la difficoltà di sonno notturno. Fatica ad addormentarsi, risvegli frequenti, incubi sono tutti segnali di un forte livello di stress e problematiche interiori. Anche il Covid-19 ci ha tolto il sonno, perlomeno ad una metà di noi. L’ansia è in testa ai disturbi comparsi con la quarantena, seguita dall’insonnia.

Anche la pelle manifesta i segni dello stress. Si indebolisce il sistema immunitario e si compromette la barriera cutanea protettiva. La cute è maggiormente esposta all’azione degli agenti patogeni provenienti dall’esterno ed il risultato è la comparsa di inestetismi cutanei quali fenomeni di arrossamento e secchezza. La pelle risulta opaca, spenta e le piccole rughe appaiono più visibili e profonde.